domenica 20 maggio 2012

IL CENTRO DEL CENTRO 2

mmm....cosa stavo scrivendo???
 ah si ...che a Torino si puo' passeggiare sotto i portici di via Roma senza usare l'ombrello quando piove, invece quando c'è il solleone si cammina all'ombra  evitando  scottature alla testa. Tutto questo grazie ai portici .Una bella comodita' .Si puo' iniziare la camminata sotto i portici iniziando dall'ultimo tratto di via Garibaldi , si prosegue per piazza Statuto,poi corso SAN MARTINO,piazzaXVIIIDICEMBRE,via CERNAIA,via PIETRO MICCA,piazza CASTELLO,via ROMA, piazza SAN CARLO,poi di nuovo via ROMA, piazza CLN, piazza CARLO FELICE,corso VITTORIO EMANUELE II e infine corso VINZAGLIO. Tutto questo percorso lo si puo' fare con continuita' e senza mai abbandonare i portici. E' fu' cosi che la mia citta' venne sopranominata la citta' salotto ..infatti si narra chei portici sul lato sinistro   di  via PO(che vi parlero' in futuro) furono costruiti per volere del re Vittorio EmanueleI in continuita,' anche sull'attraversamento delle strade , in modo da passaeggiare dal castello fino al fiume po sempre con la testa coperta.
Mentre iportici di corso Vittorio Emanuele II e corso Vinzaglio, delle vie Sacchi, Nizza, Roma, Cernaia e Pietro Micca venivano a costituire un anello pedonale congiungente la stazione Centrale di Porta Nuova e quella di Porta Susa.
Insomma Torino è la grande città dei portici.








Se venite a Torino e state passeggiando in via Roma , ricordatevi del torello portafortuna che si trova davanti al "GRAN CAFFE' DI TORINO"..... Bisogna pestargli gli "attributi "....
MA QUANTO è BELLA QUESTA CAFFETTERIA???

A PRESTO

Nessun commento:

Posta un commento