domenica 13 maggio 2012

UNA CITTA' NON CAPITA.

Torino entro' nella mia vita all'eta' di 3 anni . I miei genitori erano bis- emigranti ,ovvero mio papa' fece Italia-Venezuela-Italia...mia madre Spagna- Venezuela-Italia-,stanchi di gironzolare per trovar fortuna sono approdati a Torino .
Perche' con tante citta' proprio Torino? Perche' ci viveva gia' mia zia , mia nonna paterna e soprattutto la Fiat assumeva ,anche se mio padre non ci lavoro' mai.
Appena arrivata in questa citta' trovavo che i suoi abitanti  erano tutti brutti ,sopratutto il mio vicino di casa il signor Bollini  (  piemontese doc) .Questo era dovuto al fatto che  erano tutti troppo vestiti (in fondo arrivavo dai caraibi)...da adolescente la odiavo perche' la trovavo noiosa(anni 80 impazzava la Milano da bere)....da adulta ho imparato ad amarla.

Quando vado in  vacanza all'estero quasi nessuno conosce Torino e cosa ancora piu' pazzesca mi sono accorta che  gli italiani sanno solo che da qualche parte al nord  vi è la fiat ,che fa' sempre freddo e c'è la juve con il suo stadio nuovo .

Ebbene Torino non è solo macchine e pallone  ..è una citta' molto signorile con bei palazzi , monumenti e musei . Non fa' piu' cosi' freddo , nevica sporadicamente ,si mangia bene , ha un sacco di primati( che poi vi raccontero'),la gente non è musona e non è una citta' grigia(abbiamo un sacco di giardini ..alberi ...parchi..) .Certo non è una "city" per tutti , è adatta solo a chi è veramente un essere metropolitano ,esattamente come sono io , perche' qui non c'è ne' il mare ne' la montagna . E io dico" chi se ne frega" ...entrambi i luoghi distano poche ore di viaggio ....

Comunque questo blog nasce dalla voglia di farvi conoscere una nuova Torino , una metropoli particolare e misteriosa , dove il piemontese biondo e occhi azzurri è una rarita' , ma  puoi trovare una bellissima indiana con il suo sari sopra il cappotto  e gli scarponcini da neve.
Mi piacerebbe mettervi curiosita' e magari invece di Parigi per un lungo week end optate per la mia citta'.
Per farvi amare e conoscere Torino mi aiutero' con le fotografie di un mio amico di facebook ...zetablue...chiamato da me zeta.
Signore e signori ...ecco Turin.
 
 http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.zetablue.net%2F&h=ZAQFYbSHM

1 commento: