lunedì 14 maggio 2012

IL CENTRO DEL CENTRO

Per la maggior parte dei torinesi il centro è via Roma.Questa è la strada dello struscio a piedi e delle vasche in macchina , perche' qui puoi incontrare chiunque . Ci sono le coppie che passeggiano mano nella mano , ci sono le" fashioniste" che guardano le vetrine e si mettono in vetrina , i ragazzetti che sperano di  cuccare , i punk -bestia con i loro cani , suonatori di strumenti musicali vari, vecchietti che cercano un posto da sedere per guardare tutta questa umanita', manager con la valigetta sempre di corsa , la casalinga con il vestito bello , i bambini in gita scolastica....insomma venire a Torino e non fare una passeggiata in via Roma e' come andare a Roma e non vedere il Papa.
via Roma venne costruita tra il 1612 e il 1615 e si chiamava contrada nuova o via nuova e pare che la pavimentazione fosse tutta in legno . Poi Mussolini decise di modernizzar questa via troppo neo barocca e fece costruire palazzi lineari e quadrati che si intrecciano con palazzi dalle facciate  riccamente  decorate. La lunghezza totale di questa via è di  607metri con 14,80metri di larghezza ,portici esclusi , contando anche questi si raggiungono i 27 metri . Ed e' qui che vi si trova tutto per fare shopping . Negli anni 80 pullulavano  vetrine delle piu' grandi marche , oreficerie, negozi di tessuti pregiati (lo scomparso Galtrucco),gastronomie e il salone della FIAT.Quest'ultimo sorgeva dall'angolo di fronte all'albergo Principi di Piemonte....me lo ricordo bene perche' da bambina ci passavo i miei pomeriggi di sabato insieme al  mio papa' e al signor Bollini che alla fiat ci lavorava .



Ricordo ancora le discussioni  sulla carrozzeria , sul motore , sulla velocita'.  Poi si faceva sempre un giro di prova su macchine troppo costose per essere comprate. Purtroppo questa esposizione di marchio torinese non c'è piu' ,al suo posto l'ennesimo negozio di abbigliamento made in cina. Grazie ai suoi portici con pavimenti in marmo ,via Roma è forse l'unica citta' al mondo che puoi passeggiare anche quando piove senza usare l'ombrello .


Nessun commento:

Posta un commento